- 8K100BNATURAArgomento
Questo contatore ti indica il tempo in ore
che manca allo scadere del Dib.
Il gatto Persiano
Il gatto persiano è un gatto domestico, originario dell'Asia Minore. I primi esemplari furono portati in Europa nel 1626 da Pietro Della Valle. Alla razza fu dato il nome di gatto d'angora o stranamente, gatto francese. Quando poi, successivamente, dall'Iran venne importata una varietà di gatti più piccoli e tarchiati e col pelo lungo, venne creata la razza persiana.
Molti sono gli allevamenti di questa specie. Il lungo e fluente pelo è il suo fascino e la sua bellezza, la colorazione del manto consta di circa duecento combinazioni di colori: fra le più diffuse, quelle a colori solidi (bianco, crema, nero, blu, cioccolato, lilla e rosso ), e, per il tipo tortie, tonalità a squama di tartaruga di colore nero o blu-crema, ma anche cioccolato o lilla.
La Fédération Internationale Féline (FIFE) ha diviso in 3 gruppi il gatto persiano, scegliendo per ogni gruppo una ripartizione di colore: il persiano bicolore con due terzi di colore solido e un terzo di bianco; il persiano arlecchino ha cinque sesti di mantello bianco mentre il colore copre un sesto della superficie; il persiano van con chiazze di colore solo sulla testa e sulla coda.
Dotati di carattere docile e pacifico, i gatti persiani sono molto affettuosi e particolarmente adatti alla compagnia. Non necessitano di grandi spazi in quanto passano la maggior parte del giorno spostandosi flemmaticamente da una stanza all'altra e dormendo su ogni divano o poltrona di casa.
Infine c'è da notare che i maschi sono molto più grandi delle femmine: i primi arrivano a pesare circa 6 kg e mezzo; le femmine pesano intorno a 3,5 Kg.
Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Persiano_(razza_felina)
Licenza: creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it
#gattopersiano #gatti #animali
Dib correlati
- 1330032566
- 1510032566
- 1430032566
- 1890032259
- 1500032259
Commenta
Scrivi un commento di max 200 caratteri e
seleziona un'icona corrispondente al tuo
pensiero. Puoi inserire Tag, Link e Citazioni.
Vuoi commentare o uppare questo Dib?
Accedi o iscriviti subito!
Ti basterà qualche minuto per registrarti e creare il tuo profilo: con foto, sfondo e una breve descrizione.
Puoi segnalarci questo Dib se pensi che abbia violato le norme d'uso.
Lo visioneremo e se non conforme provvederemo a rimuoverlo.
Commento